giovedì 9 maggio 2013

Mars: War Logs [Sub-ITA]

DESCRIZIONE
Se cinema, televisione e videogiochi ci hanno dato una certezza, è che Marte è il uno dei peggiori pianeti da colonizzare. Che sia a causa di una guerra, di un virus o di poco amichevoli esseri indigeni, la nostra presenza 'virtuale' sul pianeta alieno per antonomasia non ha mai dato i frutti che gli scienziati terrestri si aspettano. Ad allinearsi con questa nefasta visione del nostro futuro extraterreste troviamo, direttamente dalla Francia, il team di sviluppo Spiders e la sua ultima produzione: Mars War Logs.
Il Pianeta Rosso è infatti sede degli avvenimenti che si dipaneranno in questo classico RPG dalla spiccata componente Action nel quale vestiremo i panni di Roy Temperance, avventuriero dal passato (incredibilmente) avvolto nel mistero, alle prese con guerre, ribellioni, mutanti e la potente organizzazione dei Tecnomanti (umani le cui innate capacità magiche sono amplificate grazie all'uso della tecnologia), che lo vorrebbe rivedere tra le sue fila o, meglio ancora, morto.
Queste, in poche righe, le premesse di una trama che, tra alti e bassi di sceneggiatura, accompagnerà il giocatore durante la decina abbondante di ore necessarie a completare il gioco e che difficilmente si può annoverare tra le più originali e di impatto degli ultimi anni. Dove invece Mars War Logs sembra profondere maggiori sforzi è in altre due colonne portanti del suo genere di appartenenza, ovvero combattimento e sviluppo del personaggio. Andiamo con ordine.
L'importanza degli scontri armati nell'economia di gioco sarà chiara al giocatore sin dalle battute iniziali, dove verremo buttati nella mischia con poche e basilari informazioni su un sistema di combattimento che risulterà subito familiare anche ai meno navigati. Improntate sull'azione più pura, le meccaniche degli scontri prevedono l'aggancio di uno dei bersagli nemici e la sua eliminazione tramite attacchi prevalentemente di tipo corpo a corpo (fatta eccezione per l'inseparabile Sparachiodi e qualche capacità 'Tecnomantica'), con il tasto dedicato alla parata quasi inutilizzato, data la notevole efficacia della schivata/capriola laterale. Tale mossa si rivela essere la più sfruttata durante i combattimenti anche per la sua capacità di portarci alle spalle del nostro avversario quasi all'istante (con annessa possibilità di sfruttare un potentissimo backstab): sequenza che, molto spesso, ci consentirà di uscire anche dalle situazioni più critiche. Oggetti consumabili e poteri potranno essere utilizzati tramite la pressione di un tasto che rallenterà sensibilmente lo scorrere del tempo, permettendoci di scegliere da un apposito menù radiale la nostra prossima mossa con relativa calma. La scelta di dotare, prima del loro utilizzo, oggetti e poteri di un tempo di 'caricamento' durante il quale il nostro protagonista rimarrà in balia degli eventi, porta ad un fastidiosissimo difetto per il quale, vista la costante inferiorità numerica in cui ci si trova ad agire, la capriola sarà utile anche per mettere quanti più metri possibili tra voi e gli avversari che, in caso di colpo andato a segno, annulleranno l'utilizzo di oggetti e poteri all'istante. La situazione non è sempre facile da gestire, visti gli angusti spazi nei quali spesso ci troveremo a combattere e la fastidiosa presenza di nemici con armi in grado di colpire a distanza. Più in generale, tolto qualche cambio di routine al cospetto di alcuni boss, l'impressione che maturerà nel giocatore dopo le prime ore di gioco sarà quella di aver già visto quanto di meglio il sistema di combattimento potesse offrire, per poi lasciare spazio ad una ripetitività decisamente frustrante.
La situazione, purtroppo, non è destinata a migliorare nemmeno con l'avanzare nello sviluppo del proprio personaggio. Tramite un sistema di incremento delle proprie capacità snello e chiaro, è infatti possibile distribuire i punti abilità, guadagnati insieme ad ogni nuovo livello, su tre diversi skill tree: Rinnegato, Tecnomanzia e Combattimento. Se il primo tenta di favorire uno stile di gioco più stealth, fallendo abbastanza precocemente vista la natura corpo a corpo dei combattimenti ed ambientazioni tutt'altro che ideali per un simile approccio, e il secondo apre le porte a quanto di più simile alla Magia troverete nell'universo di gioco (con scariche elettriche, barriere protettive e spinte che farebbero invidia ad uno Jedi) è sicuramente verso 'Combattimento' che indirizzeremo quasi tutti i nostri preziosi punti abilità iniziali, in quanto unica specializzazione con un'alta concentrazione di abilità veramente utili e degna di nota.
Funzionale e ben realizzato il sistema di crafting che, grazie alle risorse trovate nelle aree di gioco e addosso ai cadaveri, permette di modificare armi e armature (con upgrade ben visibili sul proprio equipaggiamento) o produrre tutta una serie di oggetti utilizzabili in combattimento (iniezioni di Salute, granate artigianali, munizioni per sparachiodi, ecc.).

REQUISITI DI SISTEMA
Minimum System Requirements
Processor AMD/INTEL DUAL-CORE 2.2 GHZ
Video Card 512 MB 100% DIRECTX 9 AND SHADERS 4.0 COMPATIBLE
Memory 2048 MB RAM
OS WINDOWS XP SP3/WINDOWS VISTA SP2/WINDOWS 7/WINDOWS 8
HDD Space 3 GB HD space
Additional Info Sound: DIRECTX 9 COMPATIBLE

TRAILER

LINK DOWNLOAD
Scarica qui
Istruzioni: X

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.