sabato 1 ottobre 2011

Horror movie (2011)

TRAMA
Durante la notte di Halloween, il commesso di videoteca Stan Helsing è alle prese con un'ultima consegna prima di recarsi ad una festa in maschera insieme al miglior amico Teddy, vestito da Superman, la ex-ragazza Nadine, con succinto abito da indiana indosso, e la svampita Mia, una bionda spogliarellista. Ben presto, lo sgangherato quartetto si troverà a fronteggiare i più pericolosi mostri dell'horror cinematografico in sfide ad alto tasso di demenza, compreso un improbabile duello canoro.
Produttore esecutivo del primo Scary Movie (2000), Bo Zenga, anche sceneggiatore, esordisce alla regia con questa ideale prosecuzione della fortunata serie nata con l'intento di castigare il cinema dell'orrore di ieri e di oggi. Proprio come il franchise di riferimento, Horror Movie si costruisce intorno ad un flebile filo narrativo che lega insieme battute di grana grossa, doppisensi, scurrilità e una esibita quanto programmatica mancanza di cervello. Accettato il ruolo di discendente di Van Helsing, nella variante di Hugh Jackman, il protagonista se la vede a suo modo con Freddy Krueger, Jason, Michael, Letherface, Pinhead e Chucky, con nomi deditamente storpiati, tutti ammassati in cliché usurati e situazioni prive di mordente comico. Differentemente dalla saga iniziata dai fratelli Wayans e proseguita, meglio, da David Zucker, siamo di fronte a una parodia molto meno centrata ed efficace in quanto priva di veri referenti specifici, spettatori di una carrellata composta da squarci ammiccanti ad un modo tristemente contemporaneo di intendere lo spettacolo comico – non solo americano – piuttosto che di un processo di vera messa alla berlina di uno o più modelli. Si può anche ridere per l'idea di presentare le mogli di Dracula intente in una sensuale lap dance con tanto di canini sporgenti, ma il divertimento è settato intorno a livelli davvero modesti anche per l'adolescente più teledipendente.
Tuttavia, quest'opera prima di Zenga, a suo modo, dice qualcosa sul cinema dell'orrore: pur prodotto nel 2009, infatti, il film mette in scena spauracchi vecchi di qualche decennio, confermando quanto il genere non sia riuscito a dare vita a nulla di realmente inquietante e iconicamente significativo da molto tempo a questa parte. In un ruolo "en travesti", Leslie Nielsen compare in una delle sue ultime interpretazioni.

TRAILER


LINK DOWNLOAD
Scarica qui
password: conte23

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.