lunedì 19 luglio 2010

Agora (2010)

TRAMA
Alessandria d'Egitto. Seconda metà del IV secolo dopo Cristo. La città in cui convivono cristiani, pagani ed ebrei è anche un vivo centro di ricerca scientifica. Vi spicca, per acume e spirito di indagine, la giovane Ipazia, figlia del filosofo e geometra Teone. Ipazia tiene anche una scuola in cui l'allievo Oreste cerca di attirare la sua attenzione. C'è però anche un giovane schiavo, Davus, attratto dalla sua bellezza e dalla sua cultura. Col trascorrere degli anni la tensione tra gli aderenti alle diverse religioni diviene sempre più palese e finisce col divampare vedendo il prevalere dei cristiani i quali godono ormai della compiacenza di Roma (anche se non di quella di Oreste divenuto prefetto). Guidati dal vescovo Cirillo e avvalendosi del braccio armato costituito dai fanatici monaci parabalani, i cristiani riescono ad annullare la presenza delle altre forme di religione e intendono regolare i conti con il pensiero che oggi definiremmo 'laico' di Ipazia.
Ci sono fasi della storia del cattolicesimo che sono rimaste nell'ombra e sicuramente quella della presa di potere da parte dei cristiani di Alessandria, guidati da un vescovo autoritario e violento salito anche all'onore degli altari, appartiene al versante di cui non è il caso di andare fieri e neppure di cercare alibi in una diversa sensibilità rispetto al passato remoto. Il cinema, quando gliene viene offerta l'opportunità, fa bene a fare luce anche su questi aspetti. Se si prende delle licenze narrative può anche essere giustificato da esigenze di trasposizione. Quella che però non può essere in alcun modo apprezzata è la scelta linguistica adottata in questa occasione da un pur apprezzato regista quale è Alejandro Amenabar.
Dinanzi a una tematica così complessa il regista spagnolo sceglie la via del "peplum post litteram" in cui tutto è palesemente finto e si finisce con l'attendere il Maciste di turno che faccia crollare le colonne di gommapiuma del lontano passato di Cinecittà. L'eroina è proprio bella (e muore nuda), i cattivi sono cattivi che più non si può (e sono tutti dalla parte dei cristiani) e non c'è costume a cui manchi il cartellino della tintoria. Se ci si aggiunge qualche lezioncina sull'astronomia del tempo e qualche scontro armato dilatato per fare metraggio si raggiunge la durata giusta per un passaggio televisivo in due parti. Ma ci sono miniserie tv come Empire che hanno meno pretese e una resa perlomeno uguale.

TRAILER


LINK DOWNLOAD
Parte1
Parte2
Parte3
Parte4
Parte5
pass: conte23

4 commenti:

  1. ciao conte,puoi controllare la parte4 di agora,ci deve essere un errore perche lo scaricato 3 volte ed non riescea completare lestrazione del CD1.

    RispondiElimina
  2. la parte 4 funziona perfettamente, che errore ti da quando provi ad estrarre?

    RispondiElimina
  3. mi da questo errore:
    ! C:\Users\giuseppe\Downloads\agora.part4.rar: É fallita la verifica del CRC per il file crittografato Agora CD 1.avi (parola chiave errata?)
    ! C:\Users\giuseppe\Downloads\agora.part4.rar: Inaspettata fine dell'archivio
    ! C:\Users\giuseppe\Downloads\agora.part4.rar: Pacchetto dati CRC errato in Agora CD 1.avi. Il volume è danneggiato.

    scusa se non ho postato prima ma sono stato impegnato,ciao e grazie.

    RispondiElimina
  4. si c'è qualche problema con la parte 4, ma mi hai detto che l'hai già riscaricata più volte, hai provato invece a scaricare le altre parti e tenere quella parte4? prova a scaricare le altre 3 e vedere se da ancora problemi, magari risolvi giuseppe

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.