martedì 26 febbraio 2013

Dead Space 3 (ITA)

DESCRIZIONE
Dead Space 3 è un titolo profondamente diverso rispetto ai suoi predecessori. E non parliamo soltanto dell'evidente virata action che andremo a descrivere entro breve, quanto di una serie di novità che interessano ambientazione, narrazione e struttura di gioco, e che delineano il profilo di un prodotto smanioso, alla ricerca di una nuova identità ma al contempo capace di salvaguardare parte delle atmosfere che hanno reso celebre la saga.Quando la demo si apre con un primo piano del protagonista, disorientato, svegliato di soprassalto dopo il brusco atterraggio di una navicella di salvataggio, notiamo subito un colpo d'occhio solido, un engine sicuramente più pulito. Il volto di Isaac viene coperto dall'iconica maschera della sua tuta spaziale, e l'inquadratura gira attorno al protagonista fino ad inquadrare la cicatrice fluorescente del Rig. Isaac muove i primi passi in un ambiente nuovo: una distesa ghiacciata, un deserto sferzato da una tempesta di neve, che filtra i raggi obliqui del sole in un diffuso riverbero abbacinante.Una delle prime novità di Dead Space 3 è proprio l'ambientazione. Abbandonate (quasi del tutto) le atmosfere metalliche delle navi spaziali, i claustrofobici corridoi dei ponti medici e di comando, la nuova avventura di Isaac si ambienta su Tau Volantis, un pianeta ostile che sembra aver attirato le attenzioni di Unitology, al punto da richiedere un intervento diretto del protagonista. I dettagli sulla trama sono scarsi, ed al momento quello che ci è dato sapere è che il nuovo capitolo svelerà molte novità sull'origine dei Marchi, sulla loro funzione, e sulla deviata visione della "Chiesa dell'Unità".
Il cambio d'ambientazione, almeno nelle prime fasi di gioco, non sembra aver influito negativamente sulla qualità complessiva dell'atmosfera. Mentre l'accompagnamento sonoro sottolinea opportunamente l'incertezza dei passi di Isaac, l'eroe avanza claudicante in questa distesa di nebbia e neve, seguendo la traccia scura dei costoni di roccia. Le guglie nere dai profili minacciosi, la scia di detriti lasciata dall'incidente, costruiscono un setting a suo modo destabilizzante, che bene potrebbe sposarsi con il genere Horror (non dovesse bastare l'esempio di Carpenter). Fra quick time event al cardiopalma ed un incedere lento e ponderoso, i primi momenti della demo sottolineano l'intenzione del team di non abbandonare del tutto quel sottofondo da "survival" che già si era attenuato al passaggio dal primo al secondo capitolo.
Da fan della serie, non possiamo che esserne contenti. Anche perchè, ve lo anticipiamo, il resto della sequenza di gioco mostra un'apertura incondizionata alle logiche tipiche del Third Person Shooter moderno, che si avvicina addirittura a Gears of War nell'introduzione di un sistema di coperture e di nemici senzienti armati di fucili e granate. Allarmati almeno quanto voi abbiamo incalzato Steve Papoutsis con una lunga sfilza di domande scomode. "I fan di Dead Space non devono preoccuparsi.", ci ha rassicurato il Team Director, "In Dead Space 3 ci saranno ancora situazioni tese, atmosfere lugubri e momenti che vi faranno schizzare sulla sedia. Abbiamo selezionato questo spezzone appositamente per mostrare le novità introdotte, piuttosto che focalizzarci su elementi già conosciuti. E' probabilmente impossibile accontentare tutti gli appassionati con una presentazione di mezz'ora, ma quello di cui potete esser certi è che Dead Space 3 non potrà che essere definito un titolo Horror, nel senso più terribile del termine".Quello che notiamo immediatamente è un nuovo sistema di gestione delle armi. Invece che utilizzare un'arma con fuoco principale e secondario, il giocatore avrà la possibilità di combinare due strumenti diversi per ottenere il proprio mix preferito. Volete abbinare l'energica esplosione della lama a contatto con quella della pistola al Plasma? Oppure preferite la sega circolare unita al modulo del fucile mitragliatore? In Dead Space 3 potrete personalizzare la vostra dotazione e, stando a quando ci dice il team, tornerà anche un sistema di potenziamento per migliorare danni, capacità dei caricatori e velocità di ricarica, anche se probabilmente verranno abbandonati i vecchi nodi energetici in favore di una progressione più varia e stratificata.Mentre Isaac esplode i primi colpi, notiamo che anche i necromorfi che sta abbattendo sono diversi. Rapidi, veloci, ci assaltano con furia, indossando ancora le tute termiche degli operai che lavoravano allo scavo. La piaga del Marchio si è diffusa in maniera virulenta su Tau Volantis, ed i cappucci logori che coprono il volto di questi nuovi mostri stanno lì a testimoniarlo. Ma anche nelle loro reazioni c'è qualcosa di nuovo: questi necromorfi inediti reagiscono in maniera particolare alle classiche routine di smembramento con cui è possibile lacerargli la carne. In particolare, si evolvono a seconda che si tranci di netto uno degli arti superiori o inferiori. Segare le gambe dei nemici significa vederli trasformati in bestie viscide e insidiose, che tentano l'assalto corpo a corpo camminando sulla schifosa propaggine che si allunga dalla loro spina dorsale. Tagliare le braccia o la testa li trasforma invece in squallidi moncherini, capaci però di colpirci dalla distanza con strani dardi ossei. Il team spera con queste trovate di vivacizzare il combattimento e renderlo meno prevedibile, oppure di stimolare il giocatore ad utilizzare una precisa tattica nell'eliminazione dei nemici.E' dopo aver sbrigato le prime formalità con Necromorfi e armamentario che viene introdotta quella che è probabilmente la più grande novità di Dead Space 3: il multiplayer cooperativo.Dimenticate la modalità competitiva: nonostante qualche idea interessante, il team ha ammesso che semplicemente "non era troppo affine al contesto di gioco". In Dead Space 3 potrete però affrontare l'intera avventura in compagnia di un amico. Questa opzione è gestita però in maniera completamente inedita per un gioco del genere, con un sistema che si rivela potenzialmente molto interessante.Sostanzialmente, Isaac non sarà mai solo nella sua avventura.

REQUISITI MINIMI
OS: Microsoft® Windows® 7 / Vista® SP2 / XP® SP3
Processor: Pentium D 840 3.2GHz or AMD Equivalent
Memory: 2 GB (Windows 7)
Hard Drive: At least 10 GB
Video Memory: Nvidia GeForce 6800 XT 512MB
DirectX: 11

REQUISITI CONSIGLIATI
OS: Microsoft® Windows® 7 / Vista® SP2 / XP® SP3
Processor: Core 2 Quad Q6400 2.13GHz or AMD equivalent
Memory: 4 GB (Windows 7)
Hard Drive: At least 10 GB
Video Memory: GeForce 260XT / Radeon HD 4870 1GB
DirectX:11

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