venerdì 15 aprile 2011

Pro Evolution Soccer 2011 (ITA)

DESCRIZIONE
Al fianco delle solite migliorie sotto il profilo tecnico, fatte di nuove animazioni, volti ancora più accurati e nuove licenze, tra le quali spicca sicuramente la Coppa Libertadores, ovvero la Champions League sudamericana, il capitolo 2011 verrà ricordato soprattutto per l'implementazione del nuovo sistema di passaggio, in grado di conferire al giocatore maggior potere decisionale sulle sorti dell'azione. In altre parole avrete modo di agire direttamente su potenza e direzione di ogni passaggio, non più suddivisi tra un semplice “appoggio” e uno in “profondità”. Questo vuol dire che sarà possibile, imprimendo più forza alla palla, tagliare tutto il campo con un filtrante, ma soprattutto stabilire dove farlo passare, provando quindi ad attaccare gli spazi. Il gameplay è stato forgiato su questa nuova caratteristica, spingendo il giocatore a dare la palla sul movimento e non sul corpo del calciatore, mediamente un po’ più statico ed “imballato” delle edizioni passate. In questi termini sembra che gli sviluppatori abbiano provato ad emulare il controllo full manual di FIFA 11, ma in realtà Pro Evolution Soccer 2011 mantiene tutta una serie di “binari” che convogliano l'azione in situazioni prestabilite. La sensazione è di non avere nei passaggi e nei movimenti il controllo a 360° del titolo EA, con i calciatori spesso ancora inchiodati nel punto in cui la palla arriva. Questo, unito agli scontri e alle animazioni precalcolate, responsabili dei trenini per colpire la palla di testa o dei pattinamenti prima di un tiro, creano la sensazione di trovarsi di fronte ad un prodotto tecnologicamente vecchio, soprattutto se confrontato con la raffinata fisica in tempo reale del concorrente. A mascherare la situazione arriva una casistica molto ampia di possibilità che va a “coprire” tutte le eventuali variabili presenti in una partita di calcio, come una sorta di palombella se si prova a tirare coi difensori incollati alla calcagna o due o tre tipologie di caduta diverse, ma le animazioni frammentarie e alcune reazioni poco realistiche svelano presto il meccanismo.

REQUISITI MINIMI
OS: Microsoft® Windows® 7 / Vista® SP2 / XP® SP3
Processor: Intel Pentium IV 2.4GHz or equivalent
Memory: 2 GB RAM
Hard Drive: 8 GB
Video Memory: NVIDIA GeForce 6600 or AMD/ATI Radeon x1300
Sound Card: DirectX Compatible
DirectX: 9.0c

REQUISITI OTTIMALI
OS: Microsoft® Windows® 7 / Vista® SP2 / XP® SP3
Processor: Core2 Duo 2.0GHz or equivalent processor
Memory: 2 GB RAM
Hard Drive: 8 GB
Video Memory: NVIDIA GeForce 7900 or AMD/ATI Radeon HD2400
Sound Card: DirectX Compatible
DirectX: 9.0c

TRAILER


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