giovedì 8 luglio 2010

A-Team (2010)

TRAMA
Messi insieme con sapienza dal colonnello Hannibal Smith sono la squadra più affidabile ed efficiente dell'esercito americano a cui vengono affidate le missioni che paiono irrisolvibili. Un tradimento inaspettato però li trasforma in fuorilegge, costringendoli ad un'evasione e a lottare per dimostrare la propria innocenza in una giungla in cui è impossibile distinguere gli amici dai nemici. Non è una storia dell'A-Team ma la storia di come l'A-Team sia diventato quello che conosciamo.
Fare dell'ominima serie TV un film poteva essere un'impresa anche più improbabile delle omologhe compiute su Starsky & Hutch o Charlie's Angels, invece Joe Carnahan, applicando il suo registro vorticoso e ipertrofico, azzecca il taglio giusto e confeziona un film indirizzato ad un target tredicenne ma diretto con un'abilità tale da conquistare anche l'adulto pronto a regredire. Infantile ma con stile.
Ibridando con molta forza il cinema d'azione cartoonesco con la commedia americana, grazie a pesanti iniezioni di ironia e umorismo da one-line, A-Team riesce ad essere sufficientemente basso da andare a pizzicare gli istinti più gretti e contemporaneamente sufficientemente magistrale da vincere la ritrosia e i pregiudizi verso questo tipo di prodotti di un pubblico più smaliziato.
I personaggi cardine della serie sono più o meno come li si ricorda, tranne Sberla il quale, probabilmente in virtù della potenza mediatica in continua ascesa dell'attore che lo interpreta (Bradley Cooper), viene piegato per diventare il vero protagonista. Bello e sofisticato come nella serie ma anche uomo d'azione ironico e potente come James Bond, Sberla è l'unico personaggio minimamente approfondito, che sviluppa una storia d'amore e che nutre obiettivi personali al di là di quelli del collettivo. In questo singolo, grosso mutamento sta tutto lo scarto tra un prodotto seriale e uno per il cinema e anche l'abilità del team creativo, modificare un elemento per tenerne costanti altri. Non mancano infatti le sequenze di preparazione del piano, come anche quelle a bordo di diversi mezzi di trasporto, la tradizionale ritrosia di PE (o B.A. a seconda della lingua) Baracus per il volo e il rapporto burrascoso con Murdock (qui più divertente che nella serie).
Al di là però delle ottime strategie di marketing è possibile cominciare ad intravedere un'idea dietro i diversi adattamenti filmici delle serie televisive anni '70 e '80, ovvero un taglio fortemente ironico, in linea con lo sguardo che lo spettatore di oggi può avere nei loro confronti. Lungi dal cercare di aggiornare certe dinamiche o di rendere più serie di quanto non lo fossero le pretese di azione e intrattenimento, il remake di serie TV ad Hollywood è fatto (e con successo!) puntando sul divertimento quanto più epidermico possibile, in questo di fatto ricalcando il vero spirito di quei prodotti e configurandosi come la forma di remake più interessante nella giungla che popola la produzione recente.
Desta infine grande stupore come un film volutamente disimpegnato come A-Team voglia prendere una posizione politica di granito. Il cattivo qui è indubbiamente la CIA e non uno dei suoi membri bensì l'istituzione tutta. Gli uomini della CIA ricordano i russi degli anni '80 per come sono ritratti: tutti uguali, poco intelligenti, poco leali, poco furbi, viscidi, sadici, egoisti e dotati dei principali difetti umani. Già Green zone, con più cognizione di causa e più motivazioni, lanciava un attacco forte ma ora che anche un film mainstream dal grande incasso non disdegni di lanciare strali fa intravedere come Hollywood sembri aver scelto da che parte stare.

TRAILER


LINK DOWNLOAD
Parte1
Parte2
Parte3
Parte4
Parte5
Parte6
Parte7
pass: conte23

18 commenti:

  1. ciao conte,è un po che non scrivo un post perche il blog èsempreil migliore.
    però ho trovato un problema nello scompattare il film A-TEAM.
    E il seguente prima dice ! C:\User\Downloads\a-team.part4.rar: É fallita la verifica del CRC per il file crittografato A.Team. CD2.avi (parola chiave errata?)
    poi ntutto prosegue con lo scompattamento ed al temine dice:C:\Users\Downloads\a-team.part7.rar
    cose che non va?manca la parte 7

    RispondiElimina
  2. errore mio giuseppe: hai ragione! mi sono dimenticato la parte7, ora l'ho aggiunta, basta che la scarichi e poi scompatti di nuovo, non ti darà nessun problema. scusa la dimenticanza..

    RispondiElimina
  3. grazie conte sei un mito.
    gia che ci sono ai cambiato tipo diprogramma x gli upload,non usi piu linkbucks?

    RispondiElimina
  4. mi sa che non sei tra i fan di FB e quindi non puoi sapere le novità: comunque stiamo provando questo nuovo sito che sembra più rapido di uploading :)

    RispondiElimina
  5. gia non sono fan diFB come ti aevo gia detto in vecchi post,non mi piace FB è una scelta lo trovo troppo invadente.
    comunque se c'è unaltro modo lo divento di sicuro ,grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao Conte23. Vorrei solo segnalarti che la parte 7 sembra sia "sparita" dal server perchè, dopo tutta la trafila per scaricare, si apre la finestra "impossibile trovare la pagina".
    Complimenti ancora per il lavoro che fai/fate!

    Paja.

    RispondiElimina
  7. ho controllato Paja, la parte numero 7 è funzionante come le altre :)

    RispondiElimina
  8. Grazie conte, ora funziona perfettamente.
    Sei sempre super gentile ed efficiente.
    Filippo

    RispondiElimina
  9. Filippo ho controllato e funziona la parte7, si vede che momentaneamente non ti funzionava :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Conte, riproverò domani ma anche ora quando fai partire il download esce una finestra e dice che il file nn è diponibile o non funziona e di riprovare in seguito.
    Grazie comunque per la verifica.

    Filippo

    RispondiElimina
  11. è strano filippo. io riesco a scaricarlo, non capisco come mai a te non lo trova O_o

    RispondiElimina
  12. Ciao Conte, mi spiace segnalarti nuovamente il problema, mi da sempre errore nello scaricare la settima parte, ho fatto lo stamp dell'errore.

    Mi esce una finestra sopra a quella del download che dice: Impossibile scaricare il file...
    Impossibile aprire il sito internet. Sito non disponibile o non trovato. Riprovare in un secondo momento.

    Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione e ti rinnovo i complimenti per il sito che conosco da poco ma è veramente di ottima qualità.
    Ciao
    Filippo

    RispondiElimina
  13. Filippo di preciso non saprei come aiutarti, ci deve essere qualcosa nelle tue impostazioni di internet che non ti fa accedere alla pagina, perchè ho provato anche ora e riesco ad accedere perfettamente al download. Prova ad andare a questo link a scaricare, forse si risolve il problema: http://www.fileserve.com/file/JWSz3gB/a-team.part7.rar

    RispondiElimina
  14. Conte, ho provato ma il problema persiste, parte il download e subito si apre la doppia finestra che ripete quanto sopra.
    Ho provato anche da altri pc a casa di amici ma nulla.
    Comunque grazie, non importa.
    Filippo

    RispondiElimina
  15. filippo questa cosa mi suona veramente strana, hai provato a scaricare con jdownloader? metti il file nel programma e fa da solo, così non c'è nulla che può bloccarlo

    RispondiElimina
  16. il 7° da anko quel problema =\
    sembra ke vada poi nn trova il link ..
    lo stesso con Jdownloader
    idee?

    bye Mirko (=

    RispondiElimina
  17. sono stati ricaricati, vanno scaricati tutti da capo, adesso non danno problemi sicuramente

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.