sabato 19 dicembre 2009

Zoo Tycoon 2 (richiesta di Jo)

Condividi

RECENSIONE
LA DURA VITA NELLO ZOO
Zoo Tycoon 2 propone al giocatore tre differenti modalità per iniziare una partita: Campagna, Sfida e Libera. Nella prima bisognerà gestire uno zoo di successo all'interno di vari scenari predefiniti, ciascuno comprensivo di caratteristiche e problematiche proprie. Nella lista delle varie campagne disponibili troviamo "missioni" introduttive che spiegano al giocatore i meccanismi base del gioco (praticamente un completissimo tutorial), unitamente a compiti più articolari e complessi, il cui completamento porta all'attivazione di nuovi elementi del gioco (come animali e strutture aggiuntive).

L'opzione "Sfida" è invece dedicata a utenti in cerca di una partita più riflessiva e pone il giocatore in situazioni particolarmente complesse, generalmente con pochi fondi e un numero ridotto di animali e piante. Anche completando i vari livelli di gioco della modalità Sfida è possibile sbloccare elementi aggiuntivi del gioco (nonché nuovi livelli). Infine, l'opzione di gioco libero è molto utile per chi vuole godersi la vita del giardino zoologico senza preoccuparsi di scadenze e budget, nonché per coloro che vogliono ulteriormente impratichirsi nella costruzione del proprio zoo o sperimentare nuove soluzioni.
A seconda della sua locazione geografica uno zoo è caratterizzato dal proprio "bioma", cioè dall'insieme di piante e animali che vivono insieme in determinate condizioni climatche o meterologiche. Esempi tipici di bioma sono la tundra, la savana o il deserto. Dunque intraprendere varie partite in differenti località del pianeta significa trovarsi di fronte a situazioni e problematiche differenti, tutto a vantaggio della complessità e della longevità del gioco.

PUNTA, CLICCA, VISITA!
L'interfaccia di gioco di Zoo Tycoon 2 è, a partire dal fumettoso menu iniziale, molto semplice e pensata per ogni fascia di utenti. Grazie alla semplicità delle icone e alla facilità di utilizzo sarà subito possibile iniziare a smanettare coi comandi del gioco senza traumi ed è plausibile che un utente di altri giochi simili non abbia neanche bisogno di leggere il manuale per comprendere le funzionalità principali. Sostanzialmente abbiamo tre gruppi di funzioni: quelle di modellazione del paesaggio (che permettono di modificare il terreno, piantare alberi e via dicendo), quelle di costruzione (che consentono di erigere recinti, edifici e strutture varie) e quelle più strettamente legate agli animali. Per esempio, per costruire un recinto è semplicemente necessario scegliere il tipo di recinzione e definire un poligono cliccando col mouse sul paesaggio: se sarà possibile, l'elemento sarà creato, altrimenti verranno segnalati in rosso eventuali impedimenti.

Costruire in modo ragionato habitat e recinzioni è forse la fase più delicata del gioco in quanto entrano in gioco numerosi parametri come la tipologia degli animali (e, ovviamente, le loro abitudini, psicologia, necessità), l'interazione degli stessi (mettete in un recinto erbivori e carnivori e comprenderete il problema...) e la facilità di osservazione da parte dei visitatori. Non serve a nulla creare uno splendido habitat per orsi, se poi non esistono punti di osservazione facilmente raggiungibili: gli animali saranno pure felici, ma i visitatori decisamente meno. Per facilitare questa importante fase del gioco c'è a disposizione una completissima "zoopedia", un portfolio di informazioni su ogni elemento del gioco (animali, piante, strutture) accessibile in modo contestuale da ogni schermata di gioco.

LINK DOWNLOAD

Zoo Tycoon 2

Montate l'immagine con alcohol o con daemon tool e installate. Non richiede crack o seriali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.