giovedì 6 agosto 2009

Facebook a rischio, attacco hacker a Twitter

Il mondo dei social network è in allarme. Twitter, il server del servizio di microblogging, sarebbe stato sovraccaricato con milioni di richieste contemporanee e questo avrebbe messo in serie difficoltà i suoi server a partire dalle 15, ora italiana.
La conferma viene dallo stesso blog del social network, sul quale si legge: “We are defending against a denial-of-service attack, and will update status again shortly”. Insomma, un'azione di attacco da parte di hacker starebbe rendendo il sistema, o parte di esso, irraggiungibile, negando quindi il servizio agli utenti autorizzati. L'attacco, peraltro, non sarebbe limitato a Twitter. Anche Facebook e FriendFeed hanno improvvisamente rallentato le proprie attività e tantissimi utenti ricevono anomali messaggi di errore. Problemi anche per altri siti, come LiveJournal.

I servizi del popolare social network Twitter sono stati sospesi in seguito a quello che si ritiene sia un attacco informatico coordinato. "In questo altrimenti felice giovedì mattina, Twitter è l'obiettivo di un attacco", ha annunciato questa mattina (ora americana) uno dei suoi fondatori, Biz Stone, sul blog della compagnia. I servizi sono stati ripristinati due ore dopo, ma la compagnia ha reso noto che il sito "continua a difendersi e a riprendersi da questo attacco".

L'allarme è scattato alle 09.30 ora di New York (le 15.30 in Italia). L'attacco informatico è stato condotto con la tecnica del ‘denial of service’ che può assumere diverse forme, ma avviene prevalentemente con un massa di richieste che sovraccaricano il sito mandandolo in tilt.

Il social network, che viaggia su Internet e telefoni cellulari, è usato da almeno 45 milioni di utenti secondo una stima di ComScore, riferisce la Bbc. In Iran sta svolgendo un ruolo importante per la diffusione d'informazioni fra i sostenitori del riformista Mir Hossein Moussavi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.