lunedì 22 giugno 2009

Recensione Infamous (PS3)

STORIA

Il protagonista del gioco è Cole, la sua avventura comincia con un'esplosione capace di far saltare in aria un'intero quartiere della città, questa resta isolata dal resto del mondo per volere del governo e in più messa in quarantena. Approfittando della confusione e dei disagi dovuti all'esplosione, le varie bande della città organizzando scorribande per mettere definitivamente in ginocchio una città già ricca di problemi; ma l'esplosione ha anche portato in città un nuovo eroe: infatti Cole scopre di aver acquisito dei poteri molto strani come la capacità di controllare i fulmini e manipolare l'elettricità (saremo noi a decidere se utilizzare questi poteri per risolvere la situazione o aggravarla ulteriormente!).

Temi e ambientazioni, come notiamo, sono ripresi dai Comics (fumetti) americani. I disegni stessi, fatti in modo deciso e con molti schizzi, riprendono del tutto il genere di fumetto americano. Lo stile è ottimo, qualche dubbio c'è invece per quanto riguarda l'impianto narrativo: sembra essere un po troppo rapido, infatti vengono presentati troppo rapidamente nuovi personaggi, nemici e altro ancora, tralasciando probabilmente degli aspetti importanti.

GIOCABILITA

Per quanto riguarda la tipologia di gioco, Infamous è un free roaming game in terza persona, in cui non ci sono armi e proiettili, ma solamente i poteri elettrici di Cole, capace di usare appunto l'energia come colpi di pistola o caricandosi per lanciare potenti sfere, come se fossero delle bombe. Avanzando nell'avventura, i nostri poteri aumenteranno, si potranno personalizzare e cresceranno a nostro piacimento.

Le missioni da eseguire saranno sempre molto coinvolgenti, questo grazie anche all'ottimo lavoro eseguito nel creare luoghi diversi nella città, che creano sempre mistero e novità (come salire su ponti, metropolitane, carceri e altro ancora..). Quindi la scenografia è sicuramente un punto a favore di questo gioco! Al contrario invece possiamo dire che gli sconti con i nemici sono spesso ripetitivi, la situazione è piuttosto piatta e i colpi di Cole non sono poi così vari, anzi in alcuni casi risultano anche poco efficaci. Questo si spiega anche grazie all'intelligenza artificiale dei nemici poco sviluppata..
Come ho anticipato in precedenza, saremo noi a scegliere se vestire i panni dell'eroe senza macchia o essere un criminale in alcuni casi, avremo una barra del karma a mostrarci che tipo di persona siamo in quel momento, in base alle decisioni prese durante il gioco, purtroppo, se si segue una o l'altra strada, cambierà ben poco!! Solo i comportamenti dei cittadini, mentre le mosse di Cole saranno sempre le stesse..
Una pecca sicuramente è quella delle poche missioni secondarie, sono solamente trenta e tutte riconducibili a cinque tipologie di incarico definite, ma comunque ha un'ottima longevità, perchè completare il gioco al 100% non è comunque facile, soprattutto se ci provate a livello difficile!

GRAFICA e AUDIO
A livello stilistico, come abbiamo già detto, il gioco è sicuramente ben fatto. Molto bella l'idea di seguire i comics americani e davvero ben curato il paesaggio, molto vario e molto interessante da esplorare. Anche se noteremo che la sfocatura di campo non è studiata al meglio e ogni tanto avremo anche qualche rallentamento; ottimi invece gli effetti di luce, ogni scena regala sempre un buon impatto. Da migliorare sicuramente le figure poligonali che non sono ancora all'altezza di una console come la PS3.
Sull'audio c'è poco da dire, sono quasi sempre delle musiche di sottofondo "passabili", ma che non hanno hulla di speciale, a mio avviso; buoni i rumori derivanti dai colpi, dalle esplosioni e da quello che ci circonda in generale. Ottimo invece il doppiaggio in italiano!!

CONCLUSIONE
Ottimo gioco sicuramente, da provare, anche se presenta alcune imperfezioni che sono sicuramente migliorabili in un eventuale prossimo capitolo, l'idea migliore è sicuramente quella del comics americano che porterà qualche appassionato in più a comprarlo. Consigliato =D

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.